San Gregorio d’Ippona, 16/06/2025
È stato ufficialmente sottoscritto il protocollo d’intesa tra Futura Società Cooperativa Sociale e l’associazione B.A.C.A.® International – Italy ODV – Reggio Calabria Chapter (Bikers Against Child Abuse) con l’obiettivo di rafforzare la tutela, il sostegno e l’inclusione sociale dei minori vittime di maltrattamenti o situazioni di vulnerabilità psico-sociale.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di San Gregorio d’Ippona, Pasquale Farfaglia, del referente dei servizi sociali del Comune, dott. Massimo Barbieri, del referente per la Protezione Civile, dott. Domenico Ruffa, del Responsabile del Progetto SAI di San Gregorio, Giuseppe Cosmano, di una rappresentanza dell’organizzazione B.A.C.A., e dell’intera équipe del progetto SAI di San Gregorio d’Ippona.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Assistente Sociale Domenica Loiacono, il cui impegno e lavoro di coordinamento hanno reso possibile la realizzazione concreta di questa importante iniziativa.
Il protocollo, sottoscritto dai rappresentanti legali di Futura SCS e BACA RC, definisce una cornice di collaborazione volta a:
- Offrire supporto ai minori vittime di abuso e maltrattamento;
- Sensibilizzare famiglie, scuole e operatori sulle conseguenze della violenza e l’importanza della prevenzione;
- Promuovere progetti educativi e informativi nelle scuole e nei centri giovanili;
- Facilitare l’accesso dei minori a servizi di assistenza psicologica, sociale e legale;
- Accompagnare i minori nel percorso di reinserimento in ambienti sicuri e protetti.
Tutte le attività saranno realizzate senza oneri economici per le parti, secondo un modello operativo fondato sulla sinergia, l’ascolto e la responsabilità condivisa tra istituzioni, enti del terzo settore e comunità locali.
Il Comune di San Gregorio d’Ippona e Futura SCS confermano così il proprio impegno nella promozione di una rete integrata di protezione dei minori, capace di affrontare tempestivamente le situazioni di rischio e di costruire percorsi di cura e resilienza per i più fragili.
📌 Per informazioni sul progetto o per approfondire le attività di BACA e Futura SCS, è possibile scrivere a: protocollo@futurascs.it oppure visitare il sito ufficiale di B.A.C.A Italy